Test online

In questa sede le offriamo la possibilità di controllare la Sua vista con i nostri piccoli test online.


Test per daltonici
Test visivo per la macula (griglia di Amsler)

Test della visione distinta

Test per daltonici

Soluzioni: in fondo alla pagina

Farbtest - Swiss Med Expert AG Farbtest - Swiss Med Expert AG Farbtest - Swiss Med Expert AG Farbtest - Swiss Med Expert AG Farbtest - Swiss Med Expert AG

Test visivo per la macula (griglia di Amsler)

La funzione della macula può essere verificata con la cosiddetta "griglia di Amsler", che consente di riconoscere alterazioni precoci della vista centrale altrimenti non osservabili. In presenza di corrispondenti alterazioni questo test visivo va condotto ogni 1-2 settimane. L'autoesame con la griglia di Amsler deve essere condotto nella maniera seguente:

  • Indossare gli occhiali da lettura o con lenti progressive e guardare la griglia di Amsler con la solita distanza di lettura.
  • Coprire un occhio con la mano.
  • Fissare direttamente il piccolo punto nero al centro della griglia di Amsler.
  • Mentre si fissa il piccolo punto nero al centro della griglia di Amsler, controllare se tutte le linee hanno un decorso rettilineo o se in qualche settore appaiono distorte, offuscate o sfuocate.
  • Ripetere il test usando l'altro occhio.

Se le linee appaiono distorte, offuscate, sfuocate, oppure se i quadrati sono incurvati, raccomandiamo di fissare il più presto possibile un appuntamento presso il nostro ambulatorio.

Griglia di Amsler (immagine da scaricare)

Test della visione distinta

Il test della visione distinta può indicare la necessità di una visita per il controllo dell'acuità visiva.

È possibile fare il test "offline":

  • stampi il test (senza scala)

oppure "online":

  • imposti a questo proposito il PDF-reader in modo che guardando lo schermo l'indicazione superiore dei 10 cm corrisponda anche approssimativamente a 10 cm.

Guardi l'immagine da una distanza di 3 metri. 

Copra un occhio con la mano e osservi tutte le lettere dall'alto in basso con l'altro occhio, poi cambi occhio. Successivamente ripeta il test con entrambi gli occhi.

Se ha riconosciuto tutte le lettere, probabilmente non ha bisogno di un paio di occhiali o di lenti a contatto, ma potrebbe comunque essere ipermetrope.

Se non ha potuto riconoscere le lettere o le ha riconosciute solo in parte, le raccomandiamo un test della vista professionale. 

A questo proposito siamo lieti di fissarle un appuntamento.

Soluzioni del test per daltonici: 74, 6, nessun numero, 42, 12